ZIMBRA

Collaboration Suite

Feng Office

Project Management

OTRS

Ticketing

PHPMyFAQ

Knowledge Base

Il prodotto UfficYO è un sistema web-based che integra diversi applicativi. L'interfaccia principale è quella della collaboration suite Zimbra, una soluzione di posta e collaborazione multipiattaforma completa ed affidabile che al vantaggio di essere open source aggiunge quello di avere tutte le funzionalità di una soluzione di livello enterprise. Al suo interno sono stati inseriti un Project Management System per la gestione di progetti, attività, deleghe con in più la possibilità di tenere traccia delle tempistiche per l'ultimazione di ogni singola attività/progetto (time tracker). Un sistema di Help Desk (o Trouble Ticketing) che consente di gestire in modo ordinato tutte le richieste interne/esterne e di generare report sulla qualità del servizio offerto. Per ultimo, ma non per questo meno importante, un sistema per gestire una Knowledge Base. Al suo interno vengono memorizzate ed organizzate informazioni come per esempio procedure, soluzioni a problemi frequenti, informazioni specifiche dei clienti, ecc... In ogni momento gli operatori, in base ai loro permessi, potranno accedere a queste informazioni tramite delle semplici ricerche o parole chiave.

 

L'accesso ad UfficYO è gestito tramite una tecnologia, chiamata SSO (Single Sign On), che consente di effettuare una sola autenticazione per accedere a tutti i sistemi della suite.

Le credenziali sono memorizzate su un server LDAP che può essere dedicato o direttamente un server di dominio Windows.

 

zimbra smallZimbra

Zimbra Collaboration Server (ZCS) 7 è il modo più moderno per gestire messaggistica e collaborazione aziendale. Zimbra è la soluzione open source per le Aziende, i Service Provider, Enti Pubblici, Governativi e di Istruzione.

Zimbra offre agli Amministratori di Sistema ed agli utenti benefici e opportunità ad oggi non riscontrate in applicazioni analoghe. Zimbra è multipiattaforma ed è accessibile da qualunque tipo di dispositivo e sistema operativo.

Il cuore della tecnologia di ZCS è Ajax. In questo modo è possibile sfruttare tutta la potenza e la versatilità che la nuova tecnologia offre per la gestione di email, contatti, calendario condiviso, strumenti VoIP e di gestione documentale con interfaccia browser-based. Zimbra include una tecnologia open source denominata Zimlet. Essa rende facile e rapida la personalizzazione del sistema per migliorare ulteriormente la condivisione e produzione delle informazioni direttamente dal client web dell'utente (mash-up).

ZCS 7 è provvisto di una semplice interfaccia di amministrazione che integra un potente e versatile scripting tool per la gestione del server. Zimbra supporta in modo completo lo standard API (IMAP, POP, iCal, CalDAV), così come MAPI ed iSync che rendono la piattaforma compatibile con Microsoft Outlook, Apple Mail e Mozilla Thunderbird.

Zimbra offre anche integrazione alla comunicazione mobile con sistema di push synchronization verso dispositivi mobili (palmari, smartphone...) senza necessità di software di terze parti (per i sistemi più diffusi). La tecnologia si estende al mondo BlackBerry attraverso un server BES.

La soluzione Zimbra copre anche gli aspetti legati alla sicurezza con l'inclusione di moduli anti-spam, anti-virus scanning e cifratura S/MIME.

La suite ZCS 7 ha come punti focali:

  • massima usabilità e aumento della produttività per il cliente finale;
  • semplicità, solidità e gestibilità per gli amministratori di sistema;
  • essere 100% OPEN Source & OPEN Platform, ovvero massima integrazione con soluzioni di terze parti.

 

feng office smallFeng Office

Feng Office è anch'esso un sistema web based utile per gestire in modo organizzato progetti e attività. Gli utenti possono essere organizzati in gruppi ai quali possono essere assegnati permessi di accesso alle informazioni differenti in base al ruolo.

Ogni progetto può essere suddiviso in sottoprogetti ed attività. Tutti gli oggetti (progetti, task, email, documenti, note, collegamenti web, ecc...) possono essere collegati tra loro, in questo modo tutte le informazioni saranno accessibili da un unico punto. È possibile delegare progetti e task ad altri utenti. Inoltre si possono organizzare i progetti inserendo delle milestone (traguardi intermedi verso la conclusione di un progetto). Una funzionalità molto utile del sistema è quella di tenere traccia del tempo dedicato a singole attività o progetti tramite un time tracker integrato. In ogni momento sarà possibile generare dei report delle attività con un resoconto dettagliato del tempo impiegato per portarle a termine.

Al fine di pianificare nel migliore dei modi il lavoro abbiamo aggiunto la possibilità di visualizzare tutte le attività in calendario in un diagramma di GANTT (nel caso di attività dipendenti l'una dall'altra, non sarà possibile pianificare la seconda prima della data di scadenza della prima).

 

otrs smallOTRS

OTRS è un sistema di help desk che consente di gestire le richieste di assistenza via ticket. Gli operatori possono essere assegnati a code differenti ed anche i ticket possono essere incanalati in code diverse a seconda del tipo di richiesta. Nella pagina principale è possibile tenere monitorate le nuove richieste, quelle aperte e le relative statistiche degli ultimi sette giorni. È anche possibile creare manualmente ticket telefonici e via e-mail in modo che nessuna richiesta vada persa. OTRS include anche un sistema di reportistica avanzato che consente di tenere sotto controllo eventuali criticità del sistema di help desk (tempi di risposta, i ticket che hanno richiesto più tempo per essere chiusi, ecc.....). Pur fornendo moltissimi tipi di report preimpostati, viene comunque data la possibilità all'utente di crearne di personalizzati al fine di rispondere a specifiche richieste del proprio business.

 

m phpmyfaq smallPhpMyFAQ

PhpMyFAQ è un sistema che consente di gestire una Knowledge Base. Oggi abbiamo a che fare con talmente tante informazioni che diventa sempre più difficile, quando serve, riuscire a recuperarle in tempi brevi. Una knowledge base serve proprio per ovviare a questo problema. Tutte le informazioni (procedure, soluzioni a problemi frequenti, informazioni specifiche dei clienti, ecc...) possono essere memorizzate al suo interno tramite un semplice editor WYSIWYG (What You See Is What You Get). Ad ogni singola FAQ si possono associare una o più categorie, parole chiave, allegare documenti, tag, ecc... Gli utenti possono essere organizzati in gruppi e ad ogni gruppo o utente si possono assegnare permessi diversi in base al ruolo. Grazie ad un sofisticato sistema di revisioni è possibile tenere traccia delle varie versioni delle FAQ e dei relativi autori. Inoltre, nel caso in cui una FAQ debba essere inviata ad utente esterno al sistema, è possibile esportarla in PDF in modo che sia leggibile da chiunque.

 

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